vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Cattedra UNESCO "Cultura, Turismo, Sviluppo"

Guidata dallo spirito di condividere il sapere e l’umanesimo che da oltre novecento anni coltiva, l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Rimini - in stretta collaborazione con il suo Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CSAT) - aderisce alla rete UNITWIN facente capo alla cattedra UNESCO/UNITWIN "Cultura, turismo, sviluppo" dell’ Università di Parigi 1, Panthéon Sorbonne.

Gli obiettivi di questa rete corrispondono a quelli generali proposti per le cattedre e le reti UNITWIN dal Forum Mondiale delle cattedre UNESCO tenutosi a Parigi nel 2002:

  • il programma UNITWIN/Cattedre UNESCO è uno strumento efficace per il trasferimento e la condivisione delle conoscenze,
  • le cattedre UNESCO e le reti UNITWIN rafforzano le capacità delle istituzioni dell'insegnamento superiore nei paesi in via di sviluppo,
  • le cattedre UNESCO e le reti UNITWIN devono permettere di raggiungere gli obiettivi costituzionali dell'Organizzazione nel campo della pace, dei diritti dell'uomo, dell'uguaglianza fra uomo e donna, dello sviluppo sostenibile, del dialogo interculturale e della diversità culturale.

Gli obiettivi della rete UNESCO/UNITWIN "Cultura, turismo, sviluppo" insistono, in questo quadro generale, sulla cooperazione universitaria nei campi della formazione, della ricerca della documentazione e dell'expertise al fine di favorire gli scambi di esperienze ed il trasferimento delle conoscenze per la lotta contro la povertà attraverso lo sviluppo turistico in un'ottica di sostenibilità.

 

  • Didattica: i corsi e gli insegnamenti che perseguono gli obiettivi di eticità e sostenibilità del turismo presenti nell'accordo firmato fra l'Università di Parigi 1 Panthéon Sorbonne, sede della cattedra UNESCO cui la rete UNITWIN fa capo, e altre 25 università in tutto il mondo.
  • Ricerca: le tematiche, i progetti e le ricerche attive nel campo della cultura, del turismo e della sostenibilità all'interno dell'Ateneo Bolognese.
  • Personedocenti e ricercatori dell'Ateneo di Bologna che collaborano alle attività della rete UNESCO/UNITWIN "Turismo, cultura e sviluppo".
  • Attività: tutti i convegni, le pubblicazioni, gli eventi, le novità, gli strumenti, i casi di Studio, le informazioni ed i link utili (Veille Strategique).