vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le finalità scientifiche

Il focus strategico della ricerca del Dipartimento

Nel loro complesso, i campi di ricerca del Dipartimento conferiscono particolare importanza a un approccio alla salute incentrato sulla prevenzione, per meglio corrispondere alle esigenze di una società che vede aumentate le aspettative di vita e che, però, non può ridurre questo aumento a un solo incremento quantitativo, ma che, come sottolineato anche dalla UE, deve avere come obiettivo primario quello di “aggiungere vita agli anni”.

Centrale diventa quindi la questione di stili di vita che non siano meramente “conservativi” o esasperatamente “spettacolari”, ma creativi (casi esemplari sono sport e moda): tali, cioè, da generare comportamenti in cui l’individuo, messo in condizioni di acquisire una coscienza critica, realizza, definisce e comunica la propria identità.

Priorità tematiche del Dipartimento sono quindi le discipline di base inquadrabili nella macroarea delle “Scienze per la Vita” (e che riguardano gli ambiti biologici e chimici) in grado di sfruttare opportunità di ricerca nuove e emergenti che riguardino problematiche connesse alla salute dell’uomo in un’ottica di prevenzione fornendo le basi scientifiche per azioni protettive/preventive in grado di contrastare le principali patologie del benessere anche in un’ottica di genere.

Ma in questa prospettiva, diventa cruciale recuperare anche il potenziale educativo e formativo riposto in quegli ambiti di vita che stanno diventando sempre più rilevanti nella nostra società e che però, relegati genericamente nel limbo del “tempo libero”, sono oggetto di una ricerca più orientata al mercato che all’indagine scientifica e applicativa. La distinzione stessa tra tempo libero e attività produttiva tende anzi a stemperarsi, con la crescente valorizzazione delle attività non lavorative oltre i semplici concetti di “riposo” e “svago” verso aspetti di crescita complessiva della persona e delle relazioni sociali.

Ed è evidente quanto tale insieme di questioni sia integrabile con la vocazione specifica del territorio riminese, la cui economia incentrata sul turismo costituisce una sorta di laboratorio ideale per problematiche di questo genere.

Leggi anche

Chi Siamo
La Qualità della Vita per un equilibrio tra Organismo, Corpo e Cultura
Caratteri peculiari della ricerca
Le peculiarità della ricerca svolta all’interno del Dipartimento, al di là ovviamente di tutti i progetti riconducibili ai singoli settori disciplinari, si possono riassumere nei seguenti punti:
A chi ci rivolgiamo
Le realtà economico-professionali con cui il Dipartimento può prioritariamente e immedia­ta­mente collaborare sono: