I colloqui del Dipartimento QuVi 2014 - Ambiente e benessere: saperi a colloquio

11/12/2014 dalle 15:00 alle 19:00

Dove Aula Briolini 1, Corso d’Augusto 237, Dipartimento QuVi - RIMINI

Aggiungi l'evento al calendario

Città, casa e ufficio; ma anche geni, organismo e coscienza: come influiscono le dimensioni dentro e fuori dell’uomo sulla qualità della sua vita?

È l’interrogativo al centro dell’incontro, aperto alla cittadinanza, promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

Per cercare una risposta si aprirà uno squarcio sugli spazi in cui vive l’uomo: da una parte i sui habitat esteriori, e quindi la natura, la città, la propria casa e i luoghi del lavoro; dall’altra i suoi habitat interiori,e quindi l’organismo, nel rapporto tra geni e stili di vita e tra identità e coscienza. A discuterne due rappresentanti, studiosi di alto profilo dei due “mondi” fuori e dentro l’uomo: Arnaldo Cecchini, membro del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (Aiquav), docente di Tecniche Urbanistiche e direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e Gianvito Martino, medico, neurologo e direttore della Divisione di Neuroscienze dell’Istituto Scientifico Universitario Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Alle relazioni seguirà un dibattito tra il pubblico e gli ospiti. Alle 17, “Scienze per la qualità della vita: l’attività del Dipartimento raccontata dai giovani ricercatori QuVi”.