vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ricerca

Le attività di ricerca del Dipartimento
Laboratorio di Ricerca
Laboratorio di Ricerca

Le sfide del Ben-essere. Ambiti scientifici che possono apparire lontani - farmacologia, medicina, scienze motorie ed umanistiche - aprono i loro confini convergendo sulle tematiche della qualità della vita. Una qualità basata sulla salute e sul rapporto virtuoso tra organismo e corpo all'interno di relazioni psico-sociali e simbolico-culturali.

News

Aree, progetti e settori di ricerca

Aree e progetti di ricerca
I progetti di ricerca suddivisi per aree
Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)
La SUA-RD è parte del sistema nazionale di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA) e prepara gli Atenei alle visite di valutazione per l’accreditamento periodico
Il QuVi e il Centro di Studi Avanzati sul Turismo | CAST
Il QuVi è una dei 4 Dipartimenti fondatori del Centro di Studi Avanzati sul Turismo | CAST. Tutti i docenti ed i ricercatori QuVi sono membri, da regolamento, anche del CAST.
Settori Scientifico-Disciplinari
Elenco di tutti i settori Scientifico - Disciplinari (SSD) ai quali appartengono i docenti ed i ricercatori del Dipartimento.

Gruppi di Ricerca

Culture Fashion Communication – International Research Group
Il Gruppo di Ricerca Internazionale “Cultures, Fashion, and Communication” nasce per consolidare e dare nuove prospettive di sviluppo a una rete di studiosi e esperti che da anni studia i fenomeni legati al sistema della moda, del consumo e degli stili di vita, con un innovativo metodo interdisciplinare. (in English)

Centri di Ricerca

International Research Center on Global Citizenship Education
The growing interest surrounding the idea of global citizenship, beyond the extension of the concept of citizenship from the national to the global level, has an inherent cultural, ethical and political value and, by implication, educational significance. The recent “Global Education First Initiative” (GEFI), launched by the secretary of UN Ban Ki-moon in September 2012 has set fostering global citizenship as one of the three the priorities.(in English)

Collane editoriali, riviste e pubblicazioni

Collane editoriali, riviste
I progetti editoriali del Dipartimento e dei professori che vi afferiscono
Pubblicazioni
Le pubblicazioni dei docenti del Dipartimento suddivise per ambito disciplinare

Assegni di Ricerca

Assegni di Ricerca
Gli Assegni di Ricerca assegnati dal Dipartimento
QUantipuntidiVIsta: il blog degli Assegnisti di Ricerca del Dipartimento
Un luogo dove approfondire, con un approccio multidisciplinare, le tematiche inerenti il macrotema della qualità della vita.

Argomenti correlati

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali - CIRI MAM
Il CIRI MAM copre un ampio spettro di competenze, che vanno dall’automazione alla meccanica delle macchine, dalle tecnologie produttive ai materiali, dalla nautica alla tossicologia.
SpazioZoneModa
Spazio ZoneModa è il luogo che consente di dialogare in modo attivo e completo sulle tante iniziative intraprese dai corsi di Laurea in Culture e Tecniche della Moda e Laurea magistrale in Moda (workshop, seminari, eventi, conferenze, convegni, giornate di studi, allestimenti, laboratori) e a documentare e comunicare le attività di didattica e ricerca che li caratterizzano.
Cattedra UNESCO/UNITWIN "Cultura, turismo, sviluppo" dell’ Università di Parigi 1 – Panthéon Sorbonne
Cooperazione universitaria nei campi della formazione, della ricerca della documentazione e dell'expertise al fine di favorire gli scambi di esperienze ed il trasferimento delle conoscenze per la lotta contro la povertà attraverso lo sviluppo turistico in un'ottica di sostenibilità.
LINC - Outdoor Learning for Integration through Natural and Cultural Encounters
Progetto finanziato dall' Unione Europea finalizzato per l'implementazione di una metodologia educativa di inclusione sociale rivolta in particolare ai giovani immigrati. L'interesse peculiare del lavoro è finalizzato a mostrare quanta "cultura" ci sia nella "natura". Al progetto partecipano le Università di: Linköping (Svezia, capofila), NOVIA (Turku, Finlandia), VIA (Haarus-Horsens, Danimarca) e Bologna (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita).
La Ricerca all'Unibo
Tutti i servizi e le attività dell'Università di Bologna dedicate alla ricerca
Anagrafe della Ricerca
Accesso riservato ai docenti dell'Università di Bologna