vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

The Culture, Fashion, and Society Notebook

In modo analogo al Gruppo di Ricerca Internazionale “Culture Fashion Communication”, questa nuova collana (pubblicata con cadenza annuale dal 2015) privilegia un approccio multidisciplinare e trasversale alle metodologie e ai tradizionali saperi accademici, favorendo letture e linguaggi sperimentali adatti allo studio del complesso panorama della contemporaneità.

La serie “The Culture, Fashion, and Society Notebook” è una delle attività nate dal Gruppo di Ricerca Internazionale “Culture Fashion Communication” al fine di consolidare e dare nuove prospettive di sviluppo a una rete di studiosi ed esperti che da anni indaga con innovativo metodo interdisciplinare i fenomeni legati al sistema della moda, al consumo e agli stili di vita.

Intendendoli come privilegiati strumenti di analisi delle tendenze e delle trasformazioni contemporanee, il Gruppo di ricerca studia tali fenomeni con un approccio che guarda alle virtuose interconnessioni tra le discipline socio-umanistiche e, al contempo, presta crescente interesse alle contaminazioni con le culture del progetto, l’informatica e le applicazioni tecnologiche.

Alla spiccata inclinazione interdisciplinare il gruppo accosta, inoltre, una forte vocazione internazionale, appoggiandosi a un solido network di rapporti e collaborazioni con studiosi stranieri, attivi da anni nel panorama dei Cultural and Fashion Studies secondo prospettive differenti.

Di anno in anno ogni Notebook sarà affidato a un curatore che coordinerà la pubblicazione di contributi di varia natura (saggi monografici, raccolte miscellanee, atti di convegno e di giornate di studi).

La serie “The Culture, Fashion, and Society Notebook” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini.

Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.

Notebook 2017
A cura di Ines Tolic

Notebook 2016
A cura di Roy Menarini

Notebook 2015
A cura di Federica Muzzarelli

Guarda anche

Notebook 2017
A cura di Ines Tolic
Notebook 2016
A cura di Roy Menarini
Notebook 2015
A cura di Federica Muzzarelli
Struttura editoriale