Centro di ricerca e formazione sull’Outdoor Education

L’Outdoor education (OE) è un orientamento pedagogico internazionale che si propone di valorizzare le esperienze educative basate sullo star fuori (out-door) assumendo l’ambiente esterno come spazio di formazione.

L’OE è un concetto comprensivo che può essere declinato anche nei termini di Adventure Education e Outdoor Learning, si avvale di apporti e competenze negli ambiti delle discipline psico-socio-pedagogiche, della salute, dell’ambiente, riguarda tutte le età della vita ed è inclusivo nel rispetto delle condizioni di singoli soggetti.

Gruppo di Ricerca e Formazione

Direzione: Roberto Farné
Membri: Alessandro Bortolotti, Andrea Ceciliani, Marcella Terrusi

Con la collaborazione di:
Francesca Agostini, Fiorella Monti (dip. Psicologia)
Michela Schenetti (dip. Scienze dell’Educazione)

Obbiettivi ed attività del Centro

Obbiettivo primario del Centro è la promozione di studi e ricerche volti a dimostrare l’apporto dell’OE al miglioramento della qualità educativa e didattica nei contesti scolastici, del benessere psicofisico delle persone, delle autonomie del soggetto e del suo empowerment. Le ricerche possono avere orientamento empirico, teorico, sperimentale, di ricerca-azione.

Il Centro sviluppa e collabora a iniziative tese a:

• contrastare le forme di passività e sedentarietà
  • promuovere stili di vita attivi
  • sviluppare progettazione innovativa su spazi esterni come giardini e cortili scolastici, parchi, percorsi ecc.
  • progettare e analizzare buone pratiche di OE nella scuola e nel tempo libero
  • incrementare la cultura dell’OE e l’attitudine a praticarla da parte di insegnanti, educatori, operatori sociali, famiglie.

Le attività del Centro sono prevalentemente basate su progetti di ricerca, seminari di studio, stage residenziali, attività di comunicazione e di formazione. Il Centro ha collaborazioni con istituzioni universitarie, scuole, enti interessati allo sviluppo dell’OE.

Sul piano internazionale ha attivato collaborazioni con:

• Outdoor and Environmental Education - Moray House School of Education, University of Edinburgh (Scozia)
  • Nature in Social Education - Campus Aahrus, University College (Danimarca)
  • Outdoor Environmental Education and Outdoor Life, Linkopping University (Svezia)
  • Outdoor and Experiential Learning, Plymouth University (Devon, Gran Bretagna)

Roberto Farnè

Professore ordinario