Importante collaborazione nell' indagine dei meccanismi molecolari che coinvolgono le Transglutaminasi e inducono morte neuronale nella malattia di Alzheimer

Il Dott. Andrea Milelli, componente del gruppo di ricerca di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Università di Bologna, Campus di Rimini), coordinato dal Prof. Vincenzo Tumiatti, collaborerà al progetto finanziato dalla Fondazione Alzheimer Trento Onlus.

Il Dott. Andrea Milelli, componente del gruppo di ricerca di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Università di Bologna, Campus di Rimini), coordinato dal Prof. Vincenzo Tumiatti, collaborerà al progetto “Indagine dei meccanismi molecolari che coinvolgono le Transglutaminasi e inducono morte neuronale nella malattia di Alzheimer” finanziato dalla Fondazione Alzheimer Trento Onlus e coordinato dalla Dott.ssa Manuela Basso del Centro per la Biologia Integrata (CIBIO) dell'Università di Trento.

Il progetto, condotto in collaborazione anche con il Reparto di neurologia dell'ospedale Santa Chiara di Trento, si propone di definire il ruolo delle transglutaminasi nella morte neuronale nella malattia di Alzheimer e, tra i vari obbiettivi, ha anche lo scopo di sintetizzare nuove molecole fluorescenti che siano in grado di monitorare l'attività transamidasica in vivo in tempo reale in condizioni patologiche.

Vincenzo Tumiatti

Professore ordinario