vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LabNews - Novità dalla Ricerca del Dipartimento

Una ricercatrice del Dipartimento QuVi per il Premio "Tina Anselmi"
Eleonora Turrini Tra gli esempi di donne che operano in ambiti tradizionalmente caratterizzati da una netta predominanza maschile, Eleonora Turrini, ricercatrice in Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Alma Mater, sarà premiata per il suo progetto che consiste nell’individuare una strategia antitumorale nuova e con minori effetti collaterali
Turismo partecipativo, città e capitale relazionale
Turismo partecipativo Il turismo partecipativo è frutto di una reale apertura verso l’Altro o si presta a cavalcare nuove modalità di rigenerazione e branding della città? Su queste domande si interroga Chiara rabbiosi in un articolo sul portale "Che fare"
Il QuVi in Brasile per uno studio sull'Alzheimer
Andrea Tarozzi, vincitore della borsa di studio "Scienza Senza Frontiere", è ospite di Unifal - Universidade Federal de Alfenas in Brasile per uno studio sull'Alzheimer dal titolo "The glia-neuron network as a novel target for designed multiple ligands in the treatment of neurodegeneration”.
CUORE - Cryogenic Underground Observatory for Rare Events
Progetto CUORE lingotti ll progetto CUORE (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events) vede coinvolto - all'interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso - un team internazionale di 130 scienziati tra i quali anche Nicolò Moggi, Ricercatore del Dipartimento Quvi.
Un ricco calendario di appuntamenti americani per la nostra Assegnista di ricerca Marcella Terrusi
Outdoor education, immaginario, educazione e qualità della vita. Un mese di conferenze, attività didattica e ricerca dal Messico agli Stati Uniti.
Vinta la borsa di studio annuale della Fondazione Umberto Veronesi per il progetto “Gastrointestinal stromal tumors: microRNA profiling in cell line and xenograft models treated with a novel inhibitor”
Gloria Ravegnini Borsa di studio Fondazione Umberto Veronesi La Dott.ssa Gloria Ravegnini, candidata all’esame finale del Dottorato in Scienze farmacologiche, tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano (XXVI Ciclo), è risultata vincitrice di una borsa di studio annuale della Fondazione Umberto Veronesi.
Importante collaborazione nell' indagine dei meccanismi molecolari che coinvolgono le Transglutaminasi e inducono morte neuronale nella malattia di Alzheimer
Il Dott. Andrea Milelli, componente del gruppo di ricerca di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Università di Bologna, Campus di Rimini), coordinato dal Prof. Vincenzo Tumiatti, collaborerà al progetto finanziato dalla Fondazione Alzheimer Trento Onlus.